Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da HOME BEER dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni di contratto.
Introduzione
La piattaforma web presente al link www.Homebeer.it e la corrispondente applicazione per dispositivi mobile (di seguito, nel complesso, la “Piattaforma”) è fornita e gestita da HOME BEER S.r.l., una società con sede legale a Roma, Via Nazionale 243 (“Home Beer” o la “Società” o il “Titolare”), che offre un servizio di prenotazione online e consegna di birre artigianali e cibi da accompagnamento preparati da birrerie artigianali e da esercizi commerciali partner di Home Beer.
1. Contatti
1.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D.Lgs. n. 70 del 9.4.2003 ed in conformità al Decreto legislativo 6.9.2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), Home Beer comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è HOME BEER S.r.l., con sede legale in Via Nazionale 243 Roma , C.F. 146642810004 pec: homebeer@pec.it, registrata presso la Camera di Commercio di Roma REA n. RM – 1536939, capitale sociale di Euro 12.000,00 i.v.. Indirizzo mail a cui inviare eventuali comunicazioni: support@homebeer.it
2. Finalità
2.1 I termini e le condizioni generali qui di seguito trascritte (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio italiano e a tutti gli ordini realizzati dagli utenti della Piattaforma (di seguito gli “Ordini”).
2.2 La Piattaforma offre la possibilità a operatori selezionati del settore delle birre artigianali e della ristorazione (i “Partner”) di descrivere e offrire i propri prodotti (i “Prodotti”) sulla Piattaforma affinché gli utenti che accedono alla stessa (gli “Utenti”) possano effettuare un Ordine nei confronti del Partner e ricevere l’Ordine effettuato presso l’indirizzo scelto, ovvero ritirare l’Ordine direttamente presso il Partner (tutto insieme, il “Servizio”). HOME BEER è quindi un servizio che permette alle birrerie artigianali e agli esercizi commerciali affiliati di presentare la propria offerta di prodotti beverage and food online. Con il consenso e su incarico degli esercizi affiliati (Partner), HOME BEER offre un servizio di prenotazione e consegna a domicilio delle birre artigianali in bottiglia e cibi da accompagnamento. L’Utente pertanto conclude con HOME BEER un Contratto d’Uso a titolo gratuito per l’utilizzo della infrastruttura messa a disposizione da Home Beer Srl ed un Contratto di Consegna a titolo oneroso per la consegna a domicilio di quanto ordinato.
La Piattaforma offre, altresì, la possibilità di acquistare attraverso l’e-commerce le birre artigianali direttamente dai birrifici italiani che aderiranno a tale iniziativa. Tali birre saranno selezionate e prenotate sul portale HOME BEER, ma verranno consegnate a cura del birrificio artigianale prescelto.
Accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente dichiara altresì di essere maggiorenne ai sensi della legge applicabile.
2.3 Le presenti Condizioni Generali non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Home Beer, a cui si faccia riferimento sulla Piattaforma tramite collegamenti ipertestuali o banner. La Società non è dunque responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Utente e soggetti terzi diversi da Home Beer Srl. Per qualunque dubbio, si invita l’Utente a scrivere una e-mail all’indirizzo support@homebeer.it.
2.4 L’Utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.
3. Generalità e ambito di applicazione
3.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti al Partner tramite la Piattaforma e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia Home Beer e gli Utenti, relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.
3.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Termini e Condizioni” della Piattaforma, ma non troveranno applicazione per Ordini già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità alla Piattaforma e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
3.3 Home Beer, in caso di modifica delle presenti Condizioni Generali, invierà una comunicazione via e-mail a tutti gli Utenti iscritti alla Piattaforma, affinchè possano prenderne visione e rimanere aggiornati sulle novità intervenute che troveranno immediata applicazione nei confronti degli Utenti.
3.4 Le Condizioni Generali sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine da parte dell’Utente.
3.5 L’Utente è l’unico responsabile per l’uso della Piattaforma. Home Beer non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente, della Piattaforma in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni Generali. In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
3.6 Home Beer, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità al Servizio attraverso il Sito o l’Applicazione o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.
4. Oggetto
4.1 La Piattaforma consente all’Utente di prenotare e pagare una vasta gamma di Prodotti (prevalentemente birre artigianali e cibi da accompagnamento) offerti dai Partner tramite un servizio di prenotazione online ed un servizio di e-commerce. Home Beer tramite la Piattaforma invierà l’Ordine dell’Utente al Partner il quale preparerà i Prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente. Home Beer provvederà, attraverso una azienda partner specializzata nello specifico settore delle consegne a domicilio, al ritiro dell’Ordine presso il Partner e alla consegna al domicilio indicato dall’Utente, salvo che l’Utente abbia deciso di procedere in autonomia al ritiro del Prodotto presso il Partner.
4.2 In base alla struttura sopra descritta, l’Utente instaura:
i. un rapporto contrattuale con Home Beer in relazione alla predisposizione dei suddetti sistemi di prenotazione e pagamento via internet, per i quali Home Beer non riceve alcun corrispettivo dall’Utente e che sono regolamentati dalle presenti Condizioni Generali e dall’Informativa sulla privacy e sui cookie;
ii. un differente rapporto contrattuale, sempre con Home Beer, relativo alla consegna dei Prodotti presso l’indirizzo indicato dall’Utente, così come disciplinato dal successivo articolo 7;
iii. un rapporto contrattuale con il Partner selezionato dall’Utente in relazione alla fornitura dei Prodotti ordinati (dall’Utente medesimo) attraverso la Piattaforma. Home Beer non è parte di tale rapporto contrattuale, il cui contenuto specifico può variare da Partner a Partner.
5. Accesso alla Piattaforma e Registrazione
5.1 Alla Piattaforma possono accedere ed iscriversi esclusivamente maggiorenni, ai sensi della legge italiana (maggiori di anni 18). Per poter utilizzare HOME BEER , l’Utente deve leggere attentamente ed accettare il Contratto cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. In caso di mancata accettazione dei Termini e delle Condizioni generali, l’Utente non potrà utilizzare il Servizio.
5.2 Per poter utilizzare la Piattaforma, l’Utente può in alternativa registrarsi a Home Beer o utilizzare la Piattaforma senza registrazione. L’accesso alla Piattaforma è consentito fin quando la Piattaforma è online. Home Beer è autorizzata a mettere la Piattaforma offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.
5.3 La registrazione alla Piattaforma è gratuita. Per registrarsi l’Utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente.
5.4 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente deve avvisare senza indugio Home Beer in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Piattaforma alla sezione “Profilo”.
5.5 L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere Home Beer indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma. L’Utente è esclusivo responsabile dell’accesso alla Piattaforma mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Home Beer o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.
5.6 Il Servizio è erogato in lingua italiana.(prevedere anche il servizio in lingua inglese?)
5.7 È possibile effettuare una singola registrazione per Utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate da Home Beer.
5.8 Nell’area personale “Profilo” presente nella Piattaforma, l’Utente può visualizzare gli Ordini aperti, consegnati di recente e/o conclusi così come può gestire e salvare i dati personali e l’abbonamento alla newsletter.
5.9 Home Beer si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Home Beer si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei buoni regalo di cui all’art. 16.
5.10 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Home Beer tramite l’invio di una mail all’indirizzo support@Homebeer.it.
5.11 Home Beer srl si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:
• L’Utene abbia violato il Contratto; e/o
• L’accesso o l’uso del servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; e/o
• L’uso di HOME BEER da parte dell’Utente possa risultare una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o
• In caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per il coinvolgimento della pubblica autorità; e/o
• L’account è ritenuto dal titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsiasi voglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del contratto o non in linea con gli standard del Titolare
6. Informativa per l’Utente
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Home Beer informa l’Utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Home Beer, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
b) La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. Il contratto è concluso quando Home Beer registra ed accetta il modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’Ordine e dell’avvenuto pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine;
c) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nella Piattaforma e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrato il modulo d’Ordine, Home Beer invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente (i) un riepilogo delle Condizioni Generali, (ii) le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (iii) dell’ora prevista per la consegna, (iv) l’indicazione dettagliata del prezzo, (v) del mezzo di pagamento utilizzato, (vi) dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (vii) l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
d) il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Home Beer per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Profilo – I miei ordini” della Piattaforma dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati.
e) gli Ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione da parte dell’esercizio commerciale Partner selezionato.
7. Termini e condizioni di prenotazione, acquisto e spedizione.
7.1 La Piattaforma consente all’Utente, anche tramite un sistema di geo-localizzazione, di individuare i Partner disponibili per l’Ordine e la consegna di Prodotti nell’area selezionata dall’Utente. La Piattaforma indicherà inoltre le condizioni applicabili dal Partner tra cui, a titolo indicativo, i tempi disponibili per la consegna di un Ordine. L’Utente procedendo con l’invio dell’Ordine accetta espressamente tali condizioni.
7.2 Tutti i prezzi indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti sono definiti dai Partner e possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, all’Utente verrà addebitato il prezzo del Prodotto indicato nella Piattaforma nel momento in cui l’Ordine è stato da lui inviato.
7.3 Al prezzo del Prodotto è da sommarsi – in caso di consegna del Prodotto da parte di Home Beer, nel luogo indicato dall’Utente – anche il contributo per la consegna del Prodotto. Il costo delle spese di consegna, così come esplicitamente indicato nella Piattaforma al momento dell’Ordine, è pari ad Euro 2,50 (IVA inclusa) per ordini il cui importo risulti pari o superiore a € 35.00 (trentacinque euro) ; nel caso non venga raggiunto il valore dell’ordine minimo di acquisto (€ 35,00), verrà applicato un costo aggiuntivo di spedizione di € 2,00. L’ importo relativo alle spese di consegna sarà evidenziato separatamente sul modulo d’Ordine, precedentemente all’invio del medesimo, e sulla e-mail di conferma dell’Ordine.
7.4 La spedizione del Prodotto avverrà a cura dei Riders di Home Beer e/o di società terze appositamente contrattualizzate, al costo sopra indicato. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Prodotto selezionato e al Partner (per cui, a mero titolo esemplificativo, i tempi di consegna varieranno in base ai tempi di preparazione e cottura del Prodotto, alla distanza tra Partner e Utente, etc.). Pertanto Home Beer non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Home Beer, ma ai molteplici fattori sopra riportati.
7.5 Home Beer darà corso all’Ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’Ordine.
7.6 Home Beer si riserva il diritto di non confermare gli Ordini provenienti da Utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 5.9.
7.7 Tutti i Prodotti reperibili sulla Piattaforma sono soggetti alla disponibilità effettiva dei Partner.
7.8 Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita dai Partner potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali a causa del browser Internet, del monitor utilizzato e, soprattutto, considerata la particolarità dei Prodotti offerti nella Piattaforma. Per tali ragioni, Home Beer consiglia all’utente di verificare sempre le caratteristiche riportate nelle schede prodotto legate a ciascun Prodotto presente nella Piattaforma.
7.9 Fatto salvo quanto sopra, Home Beer richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione del menù sulla Piattaforma siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.
7.10 Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono essere ordinate solo da Utenti maggiorenni. Pertanto, l’Utente che ordina delle birre dichiara di essere maggiorenne.
8. Variazioni di prenotazione o annullamenti
8.1 L’Utente potrà modificare o annullare la prenotazione dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma d’Ordine direttamente sulla Piattaforma e fino a quando l’Ordine non è stato approntato per la consegna dal Partner.
8.2 Per poter verificare se è ancora possibile per l’Utente modificare e\o annullare l’Ordine, l’Utente dovrà necessariamente accedere alla propria area personale nella Piattaforma nella sezione “Profilo’ – ‘I miei ordini” e verificare se permane la possibilità di modificare e\o annullare l’Ordine.
8.3 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’Utente sarà prontamente informato per e-mail e l’Ordine di acquisto verrà cancellato. In caso di indisponibilità parziale dell’Ordine, l’Utente potrà valutare se annullare l’intero Ordine o se mantenere parte del medesimo. In caso di annullamento parziale dell’Ordine, Home Beer applicherà le condizioni previste dall’articolo successivo.
8.4 Nei casi previsti ai precedenti artt. 8.1 e 8.3 se il pagamento dell’Ordine è già stato eseguito, Home Beer effettuerà il rimborso della somma pagata dall’Utente (anche parzialmente, in caso di annullamento parziale dell’Ordine), comprensiva delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’Utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
8.5 Home Beer declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
8.6 Resta inteso che Home Beer non accetta cancellazioni e modifiche tramite contatto diretto dell’Utente con il Partner.
8.7 Fatte salve le ipotesi di cui agli artt. 8.1 e 8.3 che precedono, in conformità con quanto previsto dall’art. 59, primo comma, lett. d), del Codice del Consumo, l’utente non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti venduti sulla Piattaforma, nell’ipotesi in cui si tratti di beni (per lo più pietanze) che ‹‹rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente››.
9. Spedizione o ritiro dei Prodotti
9.1 Al momento della conclusione dell’Ordine, l’Utente potrà comunicare – attraverso la Piattaforma – se (i) ritirare direttamente il Prodotto presso il Partner (modalità cd. “take away”), ovvero se (ii) richiedere la consegna del Prodotto a Home Beer, concordando con la stessa luogo e ora indicativa di consegna.
9.2 In ipotesi di consegna dei Prodotti da parte di Home Beer, l’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Home Beer per la consegna dei Prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati a causa della loro deperibilità, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato.
9.3 Le consegne sono effettuate dai fattorini di Home Beer e/o da società ad essa collegata all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine. L’Utente riceverà una e-mail prima che l’Ordine venga consegnato per avvisarlo della consegna.
9.4 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto registrato nella sezione “Profilo” della Piattaforma e specificati nella conferma dell’Ordine di acquisto.
9.5 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Home Beer provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Home Beer non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.
9.6 La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti di cui all’Ordine sono messi a disposizione dell’Utente presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.
9.7 Nel caso in cui l’Utente non fosse reperibile all’indirizzo e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Home Beer contatterà tempestivamente l’Utente all’indirizzo email e telefonico indicato nel modulo d’Ordine. Qualora siano decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Home Beer si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti, salvo che l’incaricato di Home Beer addetto alla consegna dei Prodotti non abbia facilmente reperito in loco un portiere o un vicino che abbia assunto (con l’Utente) l’impegno di ritirare i Prodotti ordinati, nel qual caso Home Beer sarà liberata mediante consegna dei Prodotti a tale soggetto che sottoscriverà per ricevuta il buono di consegna. Si invita pertanto l’Utente a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono.
9.8 Home Beer invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino, come sopra indicato. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Home Beer tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.
9.9 Spetta all’Utente verificare le condizioni dell’Ordine consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato di Home Beer per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente.
9.10 Nell’ipotesi in cui l’Utente abbia deciso di ritirare il Prodotto direttamente presso il Partner (modalità cd. “take away”), l’Utente è tenuto a ritirare il Prodotto ordinato presso il Partner, nei tempi comunicati da Home Beer, a causa della loro deperibilità, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato. L’Utente riceverà una comunicazione da Home Beer almeno 5 minuti prima che il Prodotto sia disponibile presso il Partner. Nel caso in cui l’Utente dovesse avere un ritardo maggiore ai 10 minuti rispetto alle tempistiche comunicate, Home Beer e il Partner non risponderanno del deperimento o di eventuali “alterazioni” subite del Prodotto, che non sarà dunque, in alcun modo, rimborsabile all’Utente, così come disciplinato al precedente articolo 8.
10. Prezzo, pagamento e fatturazione
10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sulla Piattaforma si effettua esclusivamente mediante Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, DINERS, PayPal e American Express, i cui pagamenti saranno trattati attraverso un sistema di pagamento online con una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.
10.2 In caso di mancati pagamenti, Home Beer addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’Utente e rifiuterà il relativo Ordine di acquisto, dandone comunicazione all’Utente per mezzo di e-mail.
10.3 Home Beer s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento vi invitiamo a verificare le condizioni della Piattaforma Adyen (https://docs.adyen.com/legal/terms-conditions) e Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).
10.4 L’Utente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’Ordine, emesso dal Partner, direttamente nel contenitore con cui riceverà il Prodotto. Tuttavia, qualora l’Utente voglia richiedere la fattura relativa all’Ordine, dovrà specificarlo (a mezzo e-mail) nel momento di effettuazione del medesimo, seguendo la procedura descritta nella Piattaforma. In caso contrario, l’Utente non potrà più richiedere la fattura, avendo già il Partner provveduto all’emissione dello scontrino fiscale.
10.5 Qualora l’Utente voglia richiedere l’emissione della fattura relativa alla spedizione, per ragioni contabili, dovrà inviare una richiesta a mezzo email al seguente indirizzo fatture.clienti@Home Beer.it prima di procedere con il pagamento dell’Ordine.
11. Garanzia e Difetti di conformità
11.1 Alla vendita dei Prodotti ordinati si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Utente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Home Beer il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che – come nel caso di specie – non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
12. Errori e limitazioni di responsabilità
12.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Home Beer non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
12.2 Home Beer si impegna a riportare sul proprio Sito i menù delle birrerie artigianali e degli esercizi commerciali affiliati e le informazioni inerenti il nome e le caratteristiche delle birre artigianali e dei cibi da accompagnamento proposti, il prezzo, la descrizione, eventuali allergeni e ogni altra informazione rilevante fornita dai propri Partner con riferimento ai menù (Informazioni sul Menù).
12.3 Resta inteso che Home Beer non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza ed aggiornamento delle Informazioni sul Menù.
12.4 In caso di dubbio riguardo gli ingredienti che possono cagionare allergie o intolleranze, sul contenuto di una birra o di un cibo da accompagnamento ovvero in merito alle Informazioni sul Menù, gli Utenti sono invitati a rivolgersi direttamente al Partner prima di inoltrare l’Ordine al fine di ottenere la conferma delle suddette informazioni.
12.5 Home Beer si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
12.6 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
12.7 La legge vieta ai minori di 18 anni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni, pertanto, Home Beer non accetta l’Ordine dell’Utente contenente bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.
13. Reclami
13.1 Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Home Beer utilizzando il form di contatto accessibile direttamente sulla Piattaforma oppure inviando una mail support@Home Beer.it oppure telefonando al numero ……………………..
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto di vendita tra l’Utente e Home Beer s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.
14.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (già operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Home Beer è support@homebeer.it, mentre la pec è homebeer@pec.it.
15. Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale
15.1 I contenuti presenti nel Sito e nell’Applicazione, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design della Piattaforma, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Home Beer e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Home Beer. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti della Piattaforma per fini commerciali e/o pubblicitari.
15.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti nella Piattaforma sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Home Beer, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sulla Piattaforma.
15.3 Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente nella Piattaforma per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
15.4 In nessun caso l’Utente può alterare, cambiare, modificare o adattare la Piattaforma, né il materiale messo a disposizione da Home Beer.
16. Buoni regalo
16.1 Home Beer offre la possibilità agli Utenti, a propria esclusiva discrezione, di ricevere buoni regalo. I buoni regalo possono essere concessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al momento dell’iscrizione, in seguito alla registrazione di un amico invitato dall’Utente, etc.
16.2 La validità e il valore del buono regalo sono specificati al momento dell’emissione del buono stesso. In caso di buoni regalo offerti da Home Beer in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte.
16.3 I buoni regalo non sono trasferibili né cedibili. I buoni regalo non sono convertibili in contanti né fanno maturare interessi.
16.4 I buoni regalo non possono essere utilizzati per saldare le spese di spedizione.
16.5 Home Beer si riserva la facoltà di non accettare buoni regali per Ordini di importo inferiore ad una determinata soglia. Home Beer si impegna a rendere nota tale circostanza al momento dell’Ordine effettuato dall’Utente.
16.6 Nel caso in cui l’importo del buono regalo superasse l’importo dell’acquisto, Home Beer non rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’Utente.
16.7 Nel caso in cui l’Ordine dell’Utente superi il valore del buono regalo, la differenza di importo potrà essere saldata dall’Utente utilizzando i normali mezzi di pagamento.
16.8 Home Beer si riserva la facoltà di accettare un solo buono regalo per Ordine.
17. Privacy
17.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell’Utente possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito al seguente link: https://www.homebeer.it/contents/privacy.htm.
18. Diritto di recesso e garanzia
Diritto di recesso
L’Utente consumatore che abbia acquistato uno o alcuni dei servizi ha diritto in qualsiasi momento di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, purchè abbia pagato e ritirato l’ultima consegna effettuata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare il Titolare, senza formalità alcuna, della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata alle informazioni di contatto di cui al presente documento. Le somme eventualmente rimborsabili saranno restituite dal titolare senza indebito ritardo, e comunque entro 14 giorni successivi la comunicazione di recesso dell’Utente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Rinuncia al diritto di recesso
Accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente richiede espressamente ad HOME BEER di iniziare l’esecuzione del Contratto di Consegna immediatamente, in tal modo accettando di perdere ogni possibilità di far valere il diritto di recesso in relazione ai servizi già erogati o in corso di erogazione da parte del titolare.
19. Risarcimento e limitazione di responsabilità
Manleva
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
Limitazioni di responsabilità
HOME BEER e tutte le funzionalità accessibili attraverso HOME BEER vengono messi a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.
L’uso di HOME BEER e delle funzionalità accessibili attraverso HOME BEER è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di HOME BEER. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
- eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
- ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
- danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di HOME BEER dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; ed
- errato o inidoneo utilizzo di HOME BEER da parte degli Utenti o di terzi.
HOME BEER fornisce agli Utenti un sistema per la comunicazione delle proprie ordinazioni agli Esercizi commerciali Affiliati e si occupa inoltre della consegna di quanto ordinato. Pertanto, ai fini del presente Contratto, l’Utente dichiara di riconoscere ed accettare che è la Birreria artigianale/Esercizio Commerciale Affiliato e non il Titolare ad essere esclusivamente responsabile delle birre artigianali e dei cibi ordinati. Per qualsivoglia reclamo in merito alla qualità di quanto ordinato, l’Utente esclude sin d’ora la responsabilità del Titolare.
Disposizioni comuni
Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su HOME BEER.
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di HOME BEER e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.